Munera.it - Le migliori Idee Regalo a Portata di un Click

Vino? Ecco le migliori bottiglie da regalare!

Vino? Ecco le migliori bottiglie da regalare!

Una bottiglia di vino è sempre una scelta vincente se si è a corto d’idee su cosa regalare. Non solo si sposa bene con qualsiasi occasione o evento che si festeggia, ma un buon vino non è mai banale. Ogni bottiglia ha dietro di sè una storia, una ricerca dell’equilibrio e dell’armonia fra gusto ed emozioni.

Decidere quale vino comprare può però essere problematico. Troppe volte ci si ritrova davanti ad un muro pieno di bottiglie a domandarsi ... vino bianco o rosso? Una bottiglia? Due? Tre? Frizzante o Secco? Quale scegliere?

La risposta esatta a tutte questa domande non esiste, ognuno ha i propri gusti, ha le proprie preferenze.

Con questo articolo cerchiamo di mettere un pò d’ordine e consigliare quelle che secondo noi sono le etichette migliori a seconda del tipo di festeggiato.

Vino per un Uomo

A meno che non sia astemio, il vino è sempre una scelta azzeccata se si deve fare un regalo ad un uomo. Una bella bottiglia fa sempre la sua porca figura anche se la persona che la riceve non è un intenditore. Tutti amano concedersi un bicchiere di vino a cena e scoprire nuovi sapori.

La scelta, in questo caso, è abbastanza semplice. Se non si conoscono i gusti del festeggiato allora è bene affidarsi ad un rosso. E’ notoriamente il vino più apprezzato dagli uomini. Le etichette che consigliamo sono il Cabernet del Friuli o del Veneto, il Chianti toscano, il Barbera del Piemonte, l’Amarone della Valpolicella o il Montepulciano d’Abruzzo.

Se invece sapete con certezza che lui ama il vino bianco allora puntate su uno Chardonnay, un Pinot Grigio o se si vuole osare con un vino dal gusto aromatico, prendete un Gewürztraminer.

vino per uomo

Vino per una Donna

Se invece il festeggiato è una donna optate per un vino rosato o un bianco dolce e leggero o, al più, una bella bottiglia di spumante. Le bollicine, si sa, sono viste come prodotto elegante, raffinato e afrodisiaco.

I vini che consigliamo sono i rosè siciliani, realizzati con syrah e nero d’avola. Per i bianchi invece optate per un Manzoni Fontasanta di Elisabetta Foradori oppure per un Domaine Laroche Chablis St. Martin.

Per le bollicine, solo prodotti italiani. I più venduti? Dom Pérignon e Ferrari.

Se tutto questo non vi soddisfa, ricordate che secondo gli ultimi sondaggi il gentil sesso ha un olfatto particolarmente sviluppato e sensibile per i vini aromatici, quindi scegliete un Gewürztraminer.

Se invece la vostra Lei ama i vini rossi osate con un Dolcetto D’Alba o un Primitivo di Manduria.

vino per donna

Vino per un esperto

Che sia donna o uomo poco importa, se ne capisce ed è un sommelier professionista o un patito probabilmente ne saprà più di voi in materia. E allora l’unica soluzione per non sfigurare è tirare fuori l’artiglieria pesante. Puntate tutto sull’eccellenza vinicola italiana. Scegliete fra un Brunello di Montalcino, un Amarone della Valpolicella, un Barolo del Piemonte, o se preferite un bianco, un bel Vermentino.

Se volete stupirlo e fare un figurone scegliete un vino di nicchia meno conosciuto, prodotto da una delle migliori cantine italiane. Quest’anno ad aggiudicarsi il premio come miglior produttore di vino è stata l’Azienda Barbanera Duca di Saragnano.

Se il vostro obiettivo è un vino da bere con un dessert, il nostro consiglio ricade sui Grandi Passiti di Pantelleria o delle isole Lipari. Per gli spumanti invece scegliete un Franciacorta.

Qui, invece, potete trovare la lista dei migliori vini italiani 2018.

vino per esperto

Quante bottiglie?

Una regola precisa sul numero di bottiglie da regalare non esiste. Il nostro consiglio? Regalatele sempre a coppia, così se una saprà di tappo ce ne sarà sempre una di scorta.

Ancora indeciso? Scopri altre idee nella nostra categoria dedicata al vino.