Munera.it - Le migliori Idee Regalo a Portata di un Click

Come scegliere il miglior soffiatore per cani

Per tutti i padroni prima o poi arriva il momento di dover lavare il proprio amico a quattro zampe: cane pulito significa cane in buona salute. L’impresa però non è sempre facile. I nostri amici pelosi non sempre sono contenti di lavarsi e ancor di più stare le ore fermi con un phon rumoroso appiccicato al corpo aspettando di essere asciutti. Chi possiede un amico peloso sa che per fargli il bagno bisogna armarsi di tanta pazienza e … di un soffiatore.

Il soffiatore per cani è uno strumento, simile al phon per gli umani, realizzato per poter asciugare i cani in poco tempo e facendo meno rumore rispetto al classico phon che li spaventa maggiormente. I cani si sa tendono ad impaurirsi quando si utilizzano strumenti rumorosi. L’asciugatore per cani invece, data la sua conformazione, permette di tenere il motore che genera il maggior rumore (simile al phon tradizionale) lontano dalle orecchie del nostro amico e utilizzare il tubo flessibile per asciugarlo senza che si spaventi eccessivamente.

Il soffiatore è utilizzato di solito da centri di toelettatura specializzati ma può esser preso anche per un uso domestico. Ormai ne esistono di diversi tipi con prezzi più o meno alti adatti ad ogni tipo di tasca.

Quelli che abbiamo selezionato sono i più ricercati e venduti sul web, scopriamone i pregi e i difetti.


1. Soffiatore Kenley

soffiatore kenley dog dryer

Il soffiatore Kenley Dog Dryer ha un motore di 2800W che gli permette di poter asciugare senza sforzo qualsiasi cane bagnato. Questo phon può essere utilizzato sia d’inverno che d’estate e può essere trasportato con facilità vista la comoda maniglia (non si scalda anche dopo aver usato il soffiatore) e le sue dimensioni ridotte: pesa solo 6kg.

Il tubo flessibile, lungo 2.5metri, permette di allontanare il motore il più possibile dal cane per spaventarlo meno. E’ resistente alla perforazione grazie al triplo rinforzo ed è dotato di tre ugelli di diverse forme che forniscono aria calda controllata per ogni tipo di situazione. Infatti, è possibile regolare la temperatura tra “Normale” e “Caldo” (dai 30° ai 70°) e la velocità tra “Normale” e “Alta” (25m/s a 50m/s), il che è utile per poter utilizzare il soffiatore con cani di taglia diversa.

Il rumore prodotto dal motore a piena potenza è di soli 50dB, più basso della media dei prodotti in commercio.

Esteticamente non ci ha entusiasmati ma fa il suo lavoro egregiamente. Utile anche per eliminare velocemente lo sporco (secco) dopo una passeggiata.

2. Soffiatore Baode

phon per cane baode

Il soffiatore Baode Pet Dryer Grooming ha un potenza max di 2800W. Permette di regolare la velocità del flusso d’aria fra “normale” e “alta” (38 a 48m/s) e della temperatura fra “normale” e “caldo” (43° a 65°).

Il tubo flessibile è estendibile fino a 2.5 metri e arriva con 3 diversi ugelli di forme diverse. Progettato per essere facilmente trasportato, risulta veramente comodo visto le dimensioni (40x16x20cm LxPxA), il peso ridotto (5kg) e la comoda maniglia che non si scalda anche dopo un utilizzo duraturo del soffiatore.

Il rumore raggiunto a potenza massima è di 60dB, al quale il lungo tubo può porre rimedio. Prezzo nella media e con il miglior rapporto qualità/prezzo secondo i soffiatori da noi provati. Consigliato.

3. Soffiatore AmzDeal

asciugatore per cane amzdeal

Anche il soffiatore Amzdeal ha una potenza di 2800W che gli permette di asciugare qualsiasi tipo di cane in poco tempo. A differenza del Kenley però è più rumoroso, con 70-80dB di rumore generato, e per questo la casa produttrice consiglia di far abituare il cane al rumore partendo con la ventilazione più bassa.

Il tubo flessibile è estendibile fino a 1,6 metri ed è dotato di 4 ugelli che possono soddisfare tutte le vostre esigenze: rotondo, piatto, piatto ampio e a forma di pettine. E’ possibile regolare la temperatura tra “Normale” e “Caldo” (30° e 55°) e la velocità dell’aria da debole a forte fino a 68m/s. Alla fine del tubo vi è un comodo manicotto isolante che permette di maneggiare senza scottarsi e senza problemi il tubo del soffiatore durante il suo utilizzo.

Venduto ad un prezzo più basso rispetto al Kenley è perfetto per un uso casalingo.

4. Soffiatore Outsunny

Il soffiatore Outsunny è il soffiatore più economico in commercio su amazon con le caratteristiche di cui avevamo bisogno. Ha una potenza di 2400W il che lo rende perfetto per cani di taglia medio-piccola e gatti.

Il tubo flessibile è di 2.1 metri e il doppio motore di cui è provvisto permette di regolare la temperatura dell’aria da 35° fino a 70°, utilizzando le due regolazioni di temperatura. Il flusso della velocità dell’aria, regolabile, varia da 20m/s a 50m/s.

Le uniche pecche riscontrate in questo prodotto ricadono sulla rumorosità, che raggiunge i 60dB, e alcune parti che si surriscaldano troppo con un uso prolungato dovendo fare attenzione a maneggiare il soffiatore per non scottarsi.

Risulta essere il prodotto giusto per chi vuole spendere meno e non ha grosse esigenze e grossi cani.

5. Soffiatore Ridgeyard

Quello che ci ha spinto a provare il soffiatore Ridgeyard, oltre alle caratteristiche che erano il linea con quello che cercavamo, sono state le poche recensioni ricevute ma tutte da 5 stelle. E noi non possiamo che essere d’accordo con loro.

A differenza degli altri prodotti testati, il Ridgeyard offre una gestione diversa, e secondo noi più comoda, del flusso dell’aria e della temperatura del soffiatore. Tramite il comodo schermo a LED, si possono utilizzare ben 8 diverse combinazioni fra velocità dell’aria e temperatura. Premendo il tasto + si accelera il flusso e si aumenta la temperatura, premendo – il contrario. Ciò permette di avere un maggior controllo sull’asciugatura e potersi regolare in base alle reazioni del cane. Il motore di 2800W permette di raggiungere una temperatura dai 40° ai 65° e una velocità dai 20m/s ai 68m/s.

Il tubo flessibile è di 80cm ma può essere allungato fino a 2 metri e il soffiatore arriva con 3 diversi ugelli. La rumorosità arriva ai 60dB quando usato a piena potenza. Prezzo invece più alto della media.